BIM Industry Days.

L'industria edilizia svizzera si riunisce in occasione dei BIM Industry Days.

I BIM Industry Days sono un'offerta globale e partecipativa per l'industria che pone l'accento sullo sviluppo congiunto dei fondamenti sulla base del piano in sei punti e del feedback del settore.

Il 2021 è stato un anno fondamentale per i BIM Industry Days, con risultati importanti per l'intero settore. In occasione dei tre eventi di giugno, settembre e dicembre, il settore edile svizzero ha scambiato opinioni sui temi importanti del piano in sei punti e ha appreso gli sviluppi del metodo BIM.

Oltre a nuovi spunti di riflessione e allo scambio di informazioni, durante gli eventi sono stati discussi anche argomenti concreti per l'implementazione di successo del metodo BIM.

Particolarmente gradito: il Piano in sei punti come «linea guida» per le sfide del settore, che richiedono uno sforzo congiunto, ha fatto colpo in vari luoghi nel 2021 e sta iniziando a prendere vita grazie alla vostra partecipazione. Grazie mille.

Il piano in sei punti.

  • Stessa procedura.

    Obiettivo: obiettivi e roadmap comuni

  • Stessa comprensione.

    Obiettivo: linguaggio comune (glossario)

  • Stessa rappresentazione basata su dati tecnici.

    Obiettivo: modello di dati comune

  • Stessa modellazione.

    Obiettivo: banca dati dei componenti comune.

  • Stesse ricerche.

    Obiettivo: casi applicativi comuni.

  • Stesse ordinazioni.

    Obiettivo: basi di commitenza comuni.

Gli scorsi BIM Industry Days hanno dimostrato che molto è già stato messo in moto in vari campi lungo il Piano in sei punti. I BIM Industry Days non pretendono di essere un'iniziativa concorrente agli strumenti emergenti o in via di sviluppo sul mercato, perché: I BIM Industry Days sono un'offerta globale e partecipativa per l'industria che dà valore allo sviluppo congiunto dei fondamenti sulla base del piano in sei punti e del feedback dell'industria.

La necessità di un coordinamento congiunto è grande. Per questo motivo - e grazie ai numerosi feedback positivi, ma anche critici, di voi partecipanti - continuiamo. Nel 2022, l'industria delle costruzioni si riunirà nuovamente in occasione dei BIM Industry Days.

Il programma BIM@FFS, in quanto iniziatore dei BIM Industry Days, continuerà a non guidare alcun gruppo di lavoro e vi invita pertanto a partecipare attivamente ai BIM Industry Days. Volete contribuire a formare un gruppo di discussione o dare il vostro contributo ai BIM Industry Days? Allora contattate bim@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra.

Ulteriori contenuti