Italiano
La lingua selezionata in questo momento è.
BIM Industry Days.
L'industria edilizia svizzera si riunisce in occasione dei BIM Industry Days.
I BIM Industry Days sono un'offerta globale e partecipativa per l'industria che pone l'accento sullo sviluppo congiunto dei fondamenti sulla base del piano in sei punti e del feedback del settore.
Dal giugno 2021, gli argomenti del piano in sei punti sono stati trattati durante i BIM Industry Days.
Volete presentare un contributo nella sessione plenaria o su argomenti specifici ai prossimi BIM Industry Days? Allora saremo lieti di sentirvi su bim@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra.
Il 2021 è stato un anno fondamentale per i BIM Industry Days, con risultati importanti per l'intero settore. In occasione dei tre eventi di giugno, settembre e dicembre, il settore edile svizzero ha scambiato opinioni sui temi importanti del piano in sei punti e ha appreso gli sviluppi del metodo BIM.
Oltre a nuovi spunti di riflessione e allo scambio di informazioni, durante gli eventi sono stati discussi anche argomenti concreti per l'implementazione di successo del metodo BIM.
Particolarmente gradito: il Piano in sei punti come «linea guida» per le sfide del settore, che richiedono uno sforzo congiunto, ha fatto colpo in vari luoghi nel 2021 e sta iniziando a prendere vita grazie alla vostra partecipazione. Grazie mille.
Il piano in sei punti.
Stessa procedura.
Obiettivo: obiettivi e roadmap comuni
Stessa comprensione.
Obiettivo: linguaggio comune (glossario)
Stessa rappresentazione basata su dati tecnici.
Obiettivo: modello di dati comune
Stessa modellazione.
Obiettivo: banca dati dei componenti comune.
Stesse ricerche.
Obiettivo: casi applicativi comuni.
Stesse ordinazioni.
Obiettivo: basi di commitenza comuni.
L'implementazione del metodo BIM riguarda tutti i soggetti coinvolti. Per progredire insieme, un obiettivo comune e una tabella di marcia comune sono strumenti importanti.
Nell'ambito di quest'area tematica, sono stati organizzati workshop con i partecipanti ai BIM Industry Days. Allo stesso tempo, anche il netzwerk_digital (composto da Costruzione Digitale Svizzera / BuildingSMART Switzerland, Costruzionesvizzera, CRB, SIA, KBOB e IPB) è coinvolto in modo significativo in questo discorso e sta sviluppando documenti basati sui contributi dei partecipanti. In occasione dei BIM Industry Days, netzwerk_digital ha mostrato come sta procedendo il lavoro, quali considerazioni sono state prese in considerazione nello sviluppo e dove si sta dirigendo il settore.
Nel 2022, i risultati saranno condensati, riflettuti nell'ambito dei BIM Industry Days e sviluppati congiuntamente.
La trasformazione digitale richiede una chiara comprensione. Su questo tema sono stati organizzati dei workshop in occasione dei BIM Industry Days. Tuttavia, con la pubblicazione di un glossario nazionale, nel 2021 è stato creato uno strumento su iniziativa di Costruzione digitale Svizzera / buildingSMART Switzerland, CRB, SIA e FFS nonché di altri partner di progetto del settore, che consente agli attori coinvolti nella pianificazione, nella costruzione e nell'esercizio degli asset di utilizzare termini chiari, con riferimenti standard e validi. La pubblicazione viene costantemente ampliata.
Un modello di dati comune aiuta a ridurre al minimo le ridondanze nella modellazione, ma anche nella gestione delle informazioni. In quest'area sono stati organizzati dei workshop durante i BIM Industry Days per definire gli obiettivi, migliorare la comprensione dell'IFC e informare le istituzioni e le associazioni principalmente coinvolte in questo settore sugli sviluppi attuali.
Queste informazioni saranno ulteriormente condensate e oggetto di riflessione congiunta in occasione dei prossimi BIM Industry Days.
Le librerie di componenti sono un mezzo efficace per lavorare in modo più efficiente e chiaro nella creazione e nella gestione dei modelli. Durante il BIM Industry Day 3, BIM@FFSha presentato i risultati delle indagini, che hanno portato a vivaci discussioni.
Questo dialogo proseguirà nei prossimi BIM Industry Days.
I casi d'uso comuni aiutano a fornire a tutti i partecipanti un orientamento su quali aspettative e compiti esistono nella pianificazione, costruzione e gestione degli asset e su come i processi possono essere implementati più facilmente. Su questo tema si è tenuto un primo workshop in occasione dei BIM Industry Days, in cui sono stati precisati i termini ed esaminati gli sviluppi esistenti.
La discussione sui casi d'uso comuni tornerà anche nei prossimi BIM Industry Days.
I principi comuni nei processi di ordinazione facilitano una chiara comprensione dei progetti all'interno e tra le fasi di un progetto di costruzione e rendono i servizi comparabili. Con il BIM questi processi diventano più trasparenti. Oltre alle semplificazioni, tuttavia, sorgono anche nuove sfide in termini di gestione degli strumenti di lavoro esistenti. Questo argomento sarà affrontato durante e tra i BIM Industry Days nel contesto dei workshop.
BIM pone nuove sfide agli attori attuali e futuri dell'industria delle costruzioni. Come devono lavorare con i nuovi metodi? In che modo il panorama educativo garantisce che le persone continuino a essere formate e istruite come esperti qualificati in futuro e quali potenzialità emergono dagli sviluppi del mercato?
Nel 2022, i numerosi input e discussioni del workshop iniziale del BIM Industry Day 3 saranno portati avanti e consolidati.
Gli scorsi BIM Industry Days hanno dimostrato che molto è già stato messo in moto in vari campi lungo il Piano in sei punti. I BIM Industry Days non pretendono di essere un'iniziativa concorrente agli strumenti emergenti o in via di sviluppo sul mercato, perché: I BIM Industry Days sono un'offerta globale e partecipativa per l'industria che dà valore allo sviluppo congiunto dei fondamenti sulla base del piano in sei punti e del feedback dell'industria.
La necessità di un coordinamento congiunto è grande. Per questo motivo - e grazie ai numerosi feedback positivi, ma anche critici, di voi partecipanti - continuiamo. Nel 2022, l'industria delle costruzioni si riunirà nuovamente in occasione dei BIM Industry Days.
Il programma BIM@FFS, in quanto iniziatore dei BIM Industry Days, continuerà a non guidare alcun gruppo di lavoro e vi invita pertanto a partecipare attivamente ai BIM Industry Days. Volete contribuire a formare un gruppo di discussione o dare il vostro contributo ai BIM Industry Days? Allora contattate bim@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra.